mercoledì 8 gennaio 2014

ECCO LA PIATTAFORMA PER LE PRIMARIE

Candidature

1) Le candidature sono aperte a tutte e tutti coloro che si riconoscono in "Alternativa Novese", nei suoi valori, nei suoi programmi, anche se non ufficialmente iscritti ai movimenti componenti la coalizione.

2) La proposta di candidatura, fatta direttamente dall'interessata o dall'interessato, deve essere inviata via email a partire dal 7 dicembre 2013 ad uno qualsiasi dei componenti della coalizione, oppure al seguente indirizzo

alternativanovese@gmail.com

indicando nel testo a chi tale richiesta deve essere inoltrata.

3) L'invio dell'email deve essere seguito dalla consegna, in originale, di una dichiarazione firmata nella quale si accettano Statuto di Coalizione, Statuto e regole del movimento a cui la domanda è indirizzata, Piattaforma Programmatica di Coalizione e Regole delle Primarie.

4) La dichiarazione va consegnata unitamente ad un certificato, datato non oltre trenta giorni prima, attestante l'assenza di carichi pendenti.

5) Il termine ultimo per presentare candidature e documentazione è fissato alle 12 di domenica 26 gennaio 2014.

6) Ogni aderente alla coalizione al 25 gennaio 2014 vaglierà entro 10 giorni le candidature a lui pervenute e, salvo il rispetto dello Statuto di Coalizione, le valuterà come crede. Tale decisione è inappellabile.

 

Organizzazione delle Primarie

7) Ogni movimento aderente alla coalizione alla data del 25 gennaio 2014 comunicherà entro 10 giorni il nome dei propri rappresentanti, uno nel Collegio Organizzatore ed uno nel Collegio dei Saggi.

8) Il Collegio Organizzatore cura gli aspetti organizzativi delle Primarie, il Collegio dei Saggi si occupa della formulazione in dettagli dei Regolamenti, e garantisce la regolarità di tutto lo svolgimento delle operazioni, fino alla fine.

9) I ricorsi al Collegio dei Saggi vanno presentati per iscritto entro 24 ore dal fatto contestato, ed il giudizio, inappellabile, sarà emesso per iscritto entro 48 ore.

10) La partecipazione al Collegio dei Saggi è incompatibile con qualunque altra carica e/o candidatura.

 

Voto alle Primarie

11) Il voto alle Primarie avverrà nella giornata di sabato 1 marzo 2014.

12) Sono ammessi al voto i cittadini italiani maggiorenni residenti a Novi Ligure che, recandosi ai seggi predisposti dal Collegio Organizzatore, esibiranno carta d'identità e – possibilmente – tessera elettorale, si registreranno e verseranno, se lo ritengono, un contributo volontario per coprire le spese di organizzazione delle primarie.

13) Il metodo di votazione è quello "Einaudiano":

a. viene designato candidato sindaco della Coalizione chi ottiene la maggioranza dei voti espressi con il sistema uninominale a ballottaggio integrato (si veda il seguente esempio di scheda votata)




 

b. sulla scheda si possono esprimere due voti: "diretto" per il candidato preferito, il secondo, non obbligatorio, "di ballottaggio". In caso di voti identici, è valido solo quello "diretto";

c. se nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza assoluta di voti "diretti", si procede a contare i voti "di ballottaggio" dei candidati che si sono classificati dal terzo posto fino all'ultimo posto; in caso di parità, prevale chi ha ricevuto più voti diretti.

14) Il Collegio Organizzatore curerà la presenza in ogni seggio di un presidente ed almeno uno scrutatore, e l'apertura ad orario continuato.

15) Alla chiusura dei seggi, dopo che l'ultima persona presente avrà votato, il presidente di seggio dirigerà lo scrutinio, concluso il quale comunicherà al Collegio Organizzatore il risultato.

16) Il Collegio Organizzatore proclamerà il risultato, che diverrà ufficiale dopo la pronuncia definitiva del Collegio dei Saggi.

 

Altre disposizioni

17) I candidati alle elezioni primarie si impegnano:

a. a riconoscere i risultati delle medesime;

b. a deferire, all'atto della accettazione della candidatura, qualunque questione, quesito o controversia di tipo regolamentare, interpretativo o inerente allo svolgimento delle operazioni di voto o di scrutinio, esclusivamente agli organi previsti dal presente Regolamento.

c. a riconoscere, per quanto non espresso e previsto dal presente Regolamento, quanto deciso dal Collegio Organizzatore e dei Saggi.